Il corpo esaltato

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il corpo esaltato

marzo 24 @ 16:00 - 18:30

Ufficio Diocesano Scuola
in collaborazione con il Centro Cattolico di Bioetica

in collaborazione con l’UCIIM – Regione Piemonte-

Giovani e corporeità nella società contemporanea: dal corpo esaltato e non tutelato alla cura di sé

Levigato, ricostruito, scolpito, anabolizzato, maltrattato o disprezzato. Questo è il corpo che sovente oggi viene presentato ai giovani, in special modo dai mass media. Il corpo è divenuto per tanti un idolo dinanzi a cui non contano offerte e sacrifici (persino estremi), pur di adeguarlo alle esigenze della cosiddetta "cultura del benessere" e ad un imperante soggettivismo. Il Corso, partendo proprio dall'attuale approccio dei più giovani alla loro corporeità, desidera analizzare il problema offrendo prima un inquadramento socio-culturale e antropologico, poi medico-psicologico, per giungere, infine, a una lettura etica e teologica che ponga in primo piano il corpo quale luogo di attuazione e realizzazione di sé, di comunione e di riconoscimento dell'altro. L’obiettivo primario del Corso sarà, quindi, dare ai docenti gli strumenti necessari per cogliere, interpretare e valutare il fenomeno nella sua complessità, in vista di un migliore approccio con i giovani studenti ed un possibile intervento educativo maggiormente formativo sul piano valoriale della persona umana, attraverso l’attenzione alla “persona” dello studente.

Sede del Corso:
Facoltà Teologica Torino, Via XX Settembre, 83

Orario: dalle ore 16 alle 18.30

Il corpo esaltato

Nella società odierna la problematica dell’autolesionismo, il maltrattamento e la manipolazione della pelle risulta un fenomeno molto diffuso soprattutto tra gli adolescenti. L’autolesionismo è messaggio corporeo di un disagio psicologico/psichiatrico.

Relatrice: Dott.ssa Francesca Di Summa - Presidente Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”- Psicoterapeuta, Didatta SIPI.

 

Dettagli

Data:
marzo 24
Ora:
16:00 - 18:30