“Teoria e prassi della psicologia individuale comparata”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Teoria e prassi della psicologia individuale comparata”

gennaio 28 @ 9:00 - 13:00

La psicologia individuale comparata creata dal pensiero di Alfred Adler è una teoria dell’uomo ad orientamento olistico, teleologico e fenomenologico. Tale modello teorico capovolge radicalmente la teorizzazione freudiana: pur permanendo nell’ambito di una psicologia del profondo, la teoria adleriana acquista la dimensione individuale, conscia ed inconscia e sviluppa in modo peculiare la dimensione del sociale.

Le basi motivazionali dell’individuo, infatti, sono i bisogni e i valori all’interno della relazione, che diventa qualità primaria della psiche.

L’essere umano nasce in una condizione oggettiva di inferiorità, crescere significa superare gradualmente tale situazione per approdare ad un rapporto armonico con se stessi e con gli altri.

Adler raccomandava di non adeguarsi passivamente e di non credere mai acriticamente ad alcuno. L’adattamento non conformistico e, lo sviluppo migliore delle potenzialità creative di ciascuno rappresentano altri principi base dell’operare della Individual psicologia comparata.

A partire da tali premesse, il seminario in oggetto, si propone di promuovere una prima conoscenza del modello culturale che è alla base dell’orientamento scientifico promosso dalla scuola.

 

Gli obiettivi principali possono essere così sintetizzati:

  • Favorire la conoscenza del modello di riferimento psicologico- individuale ad impostazione psicodinamica, attraverso una panoramica storico contestuale volta alla conoscenza dell’uomo Alfred Adler e del suo pensiero.
  • Conoscere i principali costrutti che definiscono la base teorica ed operativa di tale modello.
  • Promuovere il desiderio di conoscere le opere di Adler suggerendo una bibliografia ragionata e adatta ad un primo anno di corso di specializzazione.

 

  • Evidenziare le notevoli possibilità applicative di tale modello teorico - pratico e la sua compatibilità con le attuali ipotesi scientifiche, permettendo di comprendere il suo impiego in diversi settori dell’area psicologica e delle aree ad essa affini.
  • Permettere il confronto tra tale modello e altre discipline.

 

Il metodo con il quale tali obiettivi potranno essere raggiunti prevede l’integrazione tra la teoria e la prassi.

 

 

La partecipazione è gratuita ma è gradita una conferma di partecipazione da inviare a [email protected]


Dettagli

Data:
gennaio 28
Ora:
9:00 - 13:00

Organizzatore

Scuola Adleriana di Psicoterapia
Telefono:
+39 011 6690464
Sito web:
http://www.scuolaadlerianapsicoterapia.it

Luogo

Polo culturale Lombroso 16
Via Lombroso 16
Torino, italia 10125 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 011 6690464