Formazione alla Professione

Tirocinio pre e post-laurea, esame di stato e avvio alla professione.

L’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler” si occupa da anni dell’informazione e della formazione dei laureandi, dei laureati e dei candidati per l’esame di stato in psicologia.

Punto cardine dell’offerta è quello di offrire un servizio che consenta di coniugare la teoria alla prassi per fornire strumenti utili alla professione, permettendo così di essere competitivi sul mercato del lavoro.

L’offerta formativa si differenzia in tre percorsi:

  • GUIDA e ORIENTAMENTO: per i laureandi, che devono effettuare il tirocinio della laurea triennale, si prevede la partecipazione ad attività e a progetti sul territorio, sempre nel ruolo di osservatori, attività che verranno poi successivamente rielaborate in specifici momenti individuali e di piccolo gruppo, per aiutare i tirocinanti stessi a orientarsi alla laurea specialistica e alla futura professione, consolidando le conoscenze acquisite.
  • ORIENTAMENTO e CONFRONTO: per i laureandi, che devono effettuare il tirocinio professionalizzante alla laurea specialistica, oltre alla partecipazione alle attività, ai progetti dell’Istituto e alla successiva rielaborazione degli stessi, sono previsti momenti specifici di formazione all’esame di stato, momenti che prevedono un allenamento guidato per consentire il superamento delle tre prove (tema, progetto, cartella clinica). Inoltre, in ogni semestre si lavora in specifico su tematiche attinenti l’età evolutiva e la clinica adulta in spazi appositi in cui Specialisti Esperti nel campo aiutano i tirocinanti a orientarsi e a individuare le linee guida per muoversi nell’area prescelta.
  • CONFRONTO e RICONOSCIMENTO: corsi di preparazione all’esame di stato, in cui si organizzano spazi sempre più mirati a fornire le linee guida essenziali per affrontare tale prova. In specifico si organizzano due incontri in plenaria: il primo in apertura del corso sulle teorie di riferimento e sulle linee essenziali da seguire ed il secondo in chiusura che offre strumenti utili per coniugare la teoria alla prassi clinica sperimentata nel tirocinio; nel procedere del percorso formativo si effettuano quattro incontri in sottogruppi sulla preparazione specifica (con esercitazioni) alla singole prove.

 

Referente e supervisore del tirocinio professionalizzante alla laurea specialistica: Stefania dott.ssa Caudana, stefania.caudana@tiscali.it

Referente e tutor dell’area dell’adolescenza e dell’età adulta: Gian Piero dott. Grandi, gianpiero.grandi@icloud.com