CORSO: Disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico e DOC. Aspetti clinici e di trattamento in un’ottica psicodinamica

CORSO

Disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico e DOC

Aspetti clinici e di trattamento in un’ottica psicodinamica

 

Coordinamento didattico scientifico e docenti

Prof. Lino G. Grandi – Didatta ufficiale S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia Individuale) – Direttore della Scuola Adleriana di Psicoterapia.

Dr.ssa Enrica Fusaro - Didatta ufficiale S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia Individuale) – Docente della Scuola Adleriana di Psicoterapia.

Dr. Teresio Minetti – Psicoterapeuta, Analista S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia Individuale) – Docente della Scuola Adleriana di Psicoterapia.

Dott. Leonardo Scarzella – Neurologo – Docente nella Scuola Adleriana di Psicoterapia nel corso di Neuropsicofarmacologia clinia

Dr. Alessandro Marcengo – Psicoterapeuta – Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Master quadriennale in Sessuologia Clinica - Certificazione come Istruttore Mindfulness Based Interventions (MBSR/MBCT) - Formazione Behavior Therapy Training Institute su DOC e HD – Atlanta/USA - Professional Provider OCD Foundation - Boston/USA

Dr.  Gian Piero Grandi – Psicoterapeuta – Formatore della Scuola Adleriana di psicoterapia - Docente di Psicodiagnostica dell’Accademia del Test Proiettivo.

Dr.ssa Lucia Bertodatto – Psicoterapeuta -  Formatore della Scuola Adleriana di psicoterapia - Docente di Psicodiagnostica dell’Accademia del Test Proiettivo.

Dr.ssa Melissa Angelini – Psicoterapeuta - – Formatore della Scuola Adleriana di psicoterapia - Docente di Psicodiagnostica dell’Accademia del Test Proiettivo.

Dr. ssa Giulia Caffaro – Psicoterapeuta – Formatore della Scuola Adleriana di psicoterapia - Docente di Psicodiagnostica dell’Accademia del Test Proiettivo.

Dr.ssa Francesca Falbo – Psicoterapeuta – Formatore della Scuola Adleriana di psicoterapia - Docente di Psicodiagnostica dell’Accademia del Test Proiettivo.

Dr.ssa Elisa Tenti – Psicoterapeuta - – Formatore della Scuola Adleriana di psicoterapia - Docente di Psicodiagnostica dell’Accademia del Test Proiettivo.

Dr. ssa Stefania Torriano – Psicoterapeuta  – Formatore della Scuola Adleriana di psicoterapia - Docente di Psicodiagnostica dell’Accademia del Test Proiettivo.

 

Responsabile del comitato organizzativo: Dr. T. Minetti

Segreteria:  G. P. Grandi, G. Caffaro, T. Elisa.

Patrocinio ed organizzazione

I.P.I.  Member Group of the International Association of Individual Psychology

Organizzazione e amministrazione: “A. Adler” Institute S.a.s. –

 

Presentazione

Il corso sarà effettuato seguendo l’organizzazione teorica dell’Individual Psicologia Comparata con l’ausilio di tecniche appropriate per il contenimento dei sintomi.

È possibile iscriversi a tutto il master oppure, per chi lo desidera, anche ai singoli incontri. La data ultima per l'iscrizione è il 10 settembre 2017. Sono previste delle quote agevolate per chi si iscrive entro il 10 luglio 2017.

Il corso ha lo scopo di fornire le competenze per affrontare e gestire, attraverso la psicoterapia, i disturbi Doc, ansia, fobie e attacchi di panico. Avendo come riferimento l’approccio psicodinamico dell’individual Psicologia Comparata, verranno fornite sia le competenze teoriche di base che le competenze di intervento pratico e metodologico. In particolare, saranno anche fornite le indicazioni necessarie per gestire i disturbi sopra elencati in relazione alla struttura/organizzazione di personalità in cui emergono. Il disturbo sarà trattato sia dal punto di vista teorico che pratico, con l’ausilio di casi clinici adatti allo scopo.

Il percorso psicodinamico sarà affiancato dalla presentazione di alcune tecniche ausiliarie di intervento molto utili per gestire i sintomi (la mindfullness, le tecniche di rilassamento e le tecniche di esposizione graduale agli stimoli). Precisiamo però, che le suddette tecniche non saranno affrontate in modo esaustivo, ma sono state inserite nel master per dare l’opportunità, a chi ha un orientamento di tipo psicodinamico, di effettuare una esperienza delle suddette tecniche, con il fine di capire quando esse possano essere opportunamente utilizzate e quando possano affiancare un trattamento psicodinamico per contenere i sintomi dei disturbi d’ansia e DOC.

Nel corso sono anche previsti  4 incontri di due ore di supervisione su casi clinici riservato agli iscritti  studenti universitari e gli specializzandi in una scuola di psicoterapia.

 

Calendario degli incontri

(si terranno il mercoledì dalle 17,00 alle 21,00 a partire dal 27 settembre 2017)

 

1 - Organizzazione di personalità e disturbi d’ansia e DOC (27 – 09 docente Prof. Lino Grandi/Dr. Teresio Minetti) – (4 ore)

Comprendere quale organizzazione di personalità sia alla base dei disturbi d’ansia e DOC è indispensabile per definire il progetto terapeutico più adatto da seguire. In questo primo incontro saranno forniti i criteri indispensabili per individuare l’organizzazione di personalità sottostante al disturbo d’ansia e DOC. Saranno date anche le indicazioni per comprendere le risorse indispensabili per poter affrontare un percorso trattamentale secondo la teoria Individual-Psicologica. In particolare verrà proposto un confronto tra il PDM e la scuola francese.

Incontro di supervisione su caso clinico (2 ore: riservato a studenti universitari, psicoterapeuti iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia)

 

2 - Disturbi d’ansia e DOC e psicofarmacologia (04 – 10 docente Dott. Leonardo Scarzella; tutor Dr.ssa Melissa Angelini, Dr.ssa Lucia Bertodatto) – (4 ore)

 

Data la complessità e l’estrema diversità delle manifestazione cliniche dei disturbi d’ansia e dei DOC, i risultati più promettenti per quanto concerne il trattamento di pazienti affetti da tale patologia sembrano essere quelli che contemplano la combinazione integrata di una psicoterapia con una terapia farmacologica. Ciò deriva dal fatto che esistono, accanto a fattori ambientali, componenti genetiche e neurobiologiche nella patogenesi di tale disturbo e, spesso, la farmacoterapia rappresenta lo strumento cardine per il controllo dei sintomi, anche se non può rappresentare l’unico metodo di cura.

 

3 - Psicoterapia psicodinamica e disturbi DOC (11 – 10 docente Prof. Lino Grandi; tutor Dr.ssa Giulia Caffaro, Dr.ssa Elisa Tenti) – (4 ore)

 

Chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo è completamente assorbito dai pensieri ossessivi e dai rituali, che comportano una serie di limiti importanti nella vita personale, relazionale e lavorativa.

La psicoterapia può essere di grande aiuto a questi pazienti, perché permette di cogliere il significato personale, spesso inconscio, di ossessioni e compulsioni e il senso che esse hanno nella vita della persona; consente inoltre di comprendere l'organizzazione di personalità sottesa ai sintomi e di organizzare gli obiettivi e gli interventi della terapia a seconda delle risorse e delle fragilità del paziente; lo aiuta, inifine, a ridefinire il senso di sè e a migliorare il suo funzionamento.

Questo incontro si pone l'obiettivo di conoscere il DOC e i contributi della teoria psicodinamica al suo trattamento, unendo la conoscenza teorica di questo approccio ad esperienze pratiche su casi clinici.

 

Incontro di supervisione su caso clinico (2 ore: riservato a studenti universitari, psicoterapeuti iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia)

 

4 - Disturbi d’ansia e DOC e tecniche di esposizione graduata agli stimoli (18 / 10 docente Dott. Alessandro Marcengo; tutor Dr.ssa Elisa Tenti, Dr.ssa Stefania Torriano) – (4 ore)

La maggior parte delle persone che soffrono di disturbi d’ansia riconoscono in alcune situazioni la loro fonte di malessere, creando un circolo vizioso di ansia anticipatoria ed evitamento. Le tecniche cognitivo-comportamentali di esposizione permettono di modificare il legame instaurato tra le situazioni critiche e la reazione del paziente. Questa strategia prevede che la persona che sperimenta lo stato d'ansia, anziché evitare tali situazioni vi si esponga gradualmente con gli strumenti e la gradualità impostata dallo specialista. Questo permette di guadagnare progressivamente nuovi gradi di libertà in relazione allo stimolo temuto e far rientrare nuovamente molte esperienze di vita quotidiana in un contesto di normalità. Le tecniche di esposizione possono essere adottate in tutti i disturbi che coinvolgono forti reazioni emotive di ansia.

Lo scopo del corso è di fornire solo una breve esperienza di questa tecnica non una conoscenza approfondita.

5 - Psicoterapia psicodinamica per gli attacchi di panico (25 – 10 docente Dr.Teresio Minetti; tutor Dr.ssa Francesca Falbo, Dr.ssa Melissa Angelini) – (4 ore)

 

Negli ultimi anni si è assistito ad un incrementarsi degli ‘attacchi di panico’, si incontrano sempre più persone che soffrono di forti picchi di ansia: l’attacco di panico può essere inteso come una crisi acuta di ansia travolgente, che si fa spazio in una vita che si declinava, prima, senza evidenti oscillazioni emotive.

È proprio l’insorgere in modo inaspettato e repentino che sconvolge la quotidianità delle persone, perché alla componente emotiva, caratterizzata da inquietudine, insicurezza e smarrimento, si accompagna una forte componente somatica, che può divenire invalidante.

In un’ottica di “psicoterapia integrata” non si può prescindere dal vissuto soggettivo ed emozionale che accompagna gli attacchi di panico, in quanto essi pervadono ogni aspetto della vita della persona che li vive: per questo, una psicoterapia rivolta alla comprensione ed alla riorganizzazione emozionale delle cause di cui il sintomo è soltanto un segnale, diventa il percorso privilegiato per chi soffre di queste crisi. La persona deve, infatti, imparare a conoscersi e ad ascoltarsi, a rielaborare il modo nel quale vive la propria vita e le relazioni con gli altri, così da poter diventare maggiormente consapevole dei propri vissuti e delle proprie emozioni.

 

Incontro di supervisione su caso clinico (2 ore: riservato a studenti universitari, psicoterapeuti iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia)

 

6 - Disturbi d’ansia e DOC il ruolo della Mindfulness (08 – 11 Docente Dott. Alessandro Marcengo ; tutor Dr.ssa Stefania Torriano, Dr.ssa Giulia Caffaro) – (4 ore)

 

Mindfulness significa capacità di portare l’attenzione in modo intenzionale, aperto e non giudicante al momento presente. In un ottica clinica la mindfulness si pone l'obiettivo di sviluppare una forma di consapevolezza momento per momento che modifica la relazione con i propri contenuti mentali, la propria reattività automatica a tali contenuti e la sofferenza secondaria data dai disturbi oggetto del corso secondo un approccio bottom-up. L'incontro sarà volto all’apprendimento dei fondamenti di questa pratica terapeutica e alla contestualizzazione a casi clinici in cui è possibile applicare la mindfulness con particolare riferimento alle situazioni di evitamento esperienziale.

Lo scopo del corso è di fornire solo una breve esperienza di questa tecnica non una conoscenza approfondita

 

7 - Psicoterapia psicodinamica e trattamento delle fobie e ansia generalizzata (15 – 11 docente Dr.ssa Enrica Fusaro ; tutor Dr.ssa Lucia Bertodatto, Dr.ssa Francesca Falbo) – (4 ore)

Spesso che manifesta una fobia (intesa come paura irragionevole verso una data situazione/oggetto che scatena reazioni di evitamento) lamenta una marcata difficoltà nel gestire le proprie reazioni di fronte a ciò che teme pur essendo consapevole che la propria reazione ansiosa appare esagerata. Un intervento mirato ed efficace consente il superamento di una metodologia basata esclusivamente sul problema sintomatologico; si opera per elaborare i termini del conflitto rappresentato simbolicamente dall'oggetto/situazione temuto. Lavorare con modalità espressive permette inoltre di comprendere il contesto interpersonale delle fobie stesse e di favorire l'interiorizzazione di un oggetto “sufficientemente buono” a carattere contenitivo.

 

Incontri di supervisione su caso clinico (2 ore: riservato a studenti universitari, psicoterapeuti iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia)

Ogni incontro sarà gestito anche attraverso la discussione di casi clinici ed ogni partecipante avrà la possibilità di essere seguito da un tutor.

Si rilascerà un attestato di frequenza valido per la partecipazione ai concorsi. Per il corso sono previsti gli ECM validi per psicologi e medici (SOLO SE ARRIVERANNO ALMENO 10 ISCRIZIONI CON ECM).

 

Costi di partecipazione:

Costi di partecipazione: € 380 + iva senza crediti ECM.

Per chi si iscrive entro il 10 luglio 2017 la quota si riduce a  € 320 + iva senza crediti ECM.

Per avere i credi ECM occorre aggiungere una quota di €50 + iva.

Per chi si iscrive ai singoli corsi la quota è di € 70 + iva per ogni corso (per i singoli corsi non sono previsti gli ECM).

Per i tirocinanti di psicologia e di medicina, per gli specializzandi in psicoterapia, per gli iscritti all’associazione IPI (Istituto di Psicologia Individuale A. Adler)

è prevista una quota agevolata di €. 200 +  iva (SENZA CREDITI ECM).

Per chi si iscrive entro il 10 luglio 2017 è prevista una quota agevolata di € 160 + iva (senza crediti ECM).

Per chi si iscrive ai singoli corsi la quota è di € 50 + iva per ogni corso.

Per il corso sono stati richiesti 25 crediti ECM per psicologi e medici (I CREDITI SARANNO ATTIVATI SOLO SE SI RAGGIUNGERANNO ALMENO 10 richieste  ISCRIZIONI CON ECM).

 

L’iscrizione deve pervenire alla Segreteria Organizzativa – tramite il modulo di iscrizione (per il master completo) – modulo iscrizione ai singoli incontri (per partecipare a singoli incontri selezionati) – entro il 10 Settembre (N.B. il termine delle iscrizioni può essere anticipato qualora si raggiunga preventivamente il numero massimo di iscritti). I moduli devono pervenire entro il 10 luglio per chi vuole usufruire delle agevolazioni di pagamento.

MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO

MODULO DI ISCRIZIONE SINGOLI INCONTRI

Il Corso sarà effettuato solo se verrà raggiunto un numero minimo di iscritti (12).

Per ulteriori dettagli scrivere a [email protected]

Oppure telefonare a:
011/669.04.64 (fax 01119914035) Segreteria
3495366894 Dr. Ssa Giulia Caffaro
3467227152 Dr.ssa Elisa Tenti.