proposte operative

Attività pratica per i Tirocinanti:

Progetto presso la Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” di Torino

Nato come progetto di sostegno per bambini autistici o con disturbi pervasivi dello sviluppo, prevede sia la partecipazione alla vita scolastica quotidiana attraverso l’affiancamento agli insegnanti e l’osservazione di bambini e contesto, sia l’intervento guidato durante percorsi di psicomotricità strutturati in base alle diverse età dei bambini.

Ricerca sull’ansia

Progetto di ricerca sperimentale volto a circoscrivere i fattori d’incidenza coinvolti in uno stato emotivo ansioso negli studenti universitari domiciliati lontano dalla propria abitazione d’origine durante il periodo di studi -presso strutture quali collegi universitari, convitti, ecc.

Progetto Totalsport – disabilità e calcio

Progetto volto all’osservazione e all’intervento guidato di bambini e ragazzi con disabilità fisica e motoria, cognitivo relazionale, affettivo emotiva e comportamentale nell’ambito di un più ampio progetto (“ TOTAL SPORT FOR DISABLED”) finalizzato a garantire la crescita e la totale integrazione dei ragazzi con sindrome di Down all’interno di una società in cui lavorano, studiano e praticano sport.

Progetto sull’affettività presso la scuola primaria del Circolo Didattico “M. Coppino” di Torino

Progetto diretto a promuovere una crescita ed una maturazione sociale ed affettiva degli alunni attraverso una progressiva sensibilizzazione degli stessi all’incontro con i sentimenti e le emozioni in un clima di fiducia e di rispetto all’interno del gruppo classe, dove ciascuno può sentirsi sicuro di esprimersi, di ascoltare e di essere ascoltato.

Progetto formazione classi prima elementare Istituto Sociale

Il progetto ha come obiettivo la formazione delle classi inerenti il primo anno di scuola elementare. Sarà strutturato in incontri con i genitori per la raccolta della storia di vita dei figli, momenti di osservazione in classe alla scuola materna, colloquio con gli insegnanti, osservazione di momenti di psicomotricità e valutazione di reattivi psicodiagnostici.

Cineforum

Attraverso la visione di materiale visivo verranno messi in campo momenti di riflessione clinica su alcuni tratti di personalità e loro caratteristiche. Utile strumento per il ragionamento e l'entrata in contatto con l'intricato mondo della personalità.