SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

Il diploma rilasciato, valido per l’iscrizione nell’elenco degli psicoterapeuti, è equipollente al titolo di Specializzazione Universitario

La Scuola di Psicoterapia a indirizzo psicodinamico – adleriano prepara gli allievi a svolgere la professione di psicoterapeuta a livello individuale per gli adulti, a livello individuale per l’età evolutiva (infanzia e adolescenza) e a livello di gruppo. La Scuola di Psicoterapia offre anche l’opportunità di effettuare una esperienza formativa nei gruppi di terapia. Prepara inoltre gli allievi ad effettuare accurate psicodiagnosi (con l’ausilio di test proiettivi e attitudinali) e a elaborare il progetto psicoterapeutico individualizzato con i criteri della Psicologia Individuale Comparata. In particolare la formazione è rivolta verso le tematiche relative alla psicologia del profondo e saranno trattati temi riguardanti le teorie psicodinamiche (inconscio, preconscio, conscio, strutture di personalità, progetto terapeutico, psicopatologia psicodinamica, sogni, ecc.)

La durata del corso della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è quadriennale. La preparazione alla pratica clinica si attua attraverso l’uso di metodi e tecniche didattiche mutuate dalla pratica clinica e promosse nell’ambito della formazione: gruppo di supervisione analitica dei casi, formazione individuale, laboratori clinici. La Scuola di Psicoterapia ha una sede a Torino e una a Reggio Emilia.

Le iscrizioni sono aperte da marzo di ogni anno fino ad esaurimento  del numero di posti disponibili