Storia dell’Istituto

1976

Nasce il Centro Studi di Psicologia Applicata “G.P. Grandi”, come confronto tecnico operativo e momento formativo tra psicologi e medici di respiro europeo.

1979

Per accogliere le richieste di consulenza e formazione delle aziende con una modalità più strutturata, viene promosso l’Istituto di Psicologia del Lavoro che da subito inizia a collaborare con Enti ed Aziende pubbliche e private.

1980

Si struttura la Scuola di Formazione in Clinica Psicologica, che forma psicoterapeuti, promuove incontri scientifici e culturali, organizza Convegni e Seminari. Nel 1993 assume la denominazione di Scuola Adleriana di Psicoterapia che viene riconosciuta ed equiparata alle Scuole di Specializzazione Universitarie dal MURST, con D.M. del 29/09/1994.

1985

1985Come sintesi dell’attività ormai decennale del Centro Studi di Psicologia Applicata, nasce l’Istituto di Psicologia Individuale “Alfred Adler”. Da anni è anche sede di tirocinio per i neolaureati del corso di laurea in Psicologia.

iaip

1987

L’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler” viene insignito del prestigioso riconoscimento di Member Group of the International Association of Individual Psychology.

2003

Nasce l'A. Adler Institute S.a.s. che assume la mission per potenziare e valorizzare l’attività svolta dall’Istituto di Psicologia del Lavoro, il C.S.P.A “G.P. Grandi” assume la missione di portare avanti la Scuola Adleriana di Management, la Scuola Adleriana di Psicologia Scolastica e Counseling e promuove importanti Master di perfezionamento.

2005

Un gruppo di psicoterapeuti dell'età evolutiva si riunisce per studiare interventi integrati sia di tipo clinico che socio-ambientale, sui minori e sulle loro famiglie, per far fronte alla costante crescita del disagio psicologico che prende il nome di Sestante.

2008

Nasce la scuola di Counselling all'interno dell'A. Adler Institute, che porta avanti le indicazioni dello IAIP ed ottiene il riconoscimento del CNCP come scuola di formazione per insegnanti, educatori, psicologi e chi opera nelle relazioni d'aiuto.

2009

Nasce “Artemide“, Centro per la Maternità. Il Centro opera in Torino e si pone come obiettivo di sostenere la genitorialità e di accompagnare le donne e le coppie nell’affrontare in modo sereno e consapevole la gravidanza e la maternità. Il centro attua interventi clinici e di supporto psicologico individuali e di coppia.

2011

Ritorna operativo il “C.S.P.A. GP Grandi”, con una sede autonoma che si trova in Torino, zona Crocetta. Il Centro propone interventi individualizzati e mirati per: il bambino nelle diverse fasi di sviluppo (età prescolare e scolare), i genitori, gli educatori e gli insegnanti, gli adulti (uomini e donne).

2012

L'Alfred Adler Institute attraverso la scuola di counseling inizia la collaborazione e la foramazione professionale ai volantori dell’AVO piemonte.

2014

L'Alfred Adler Institute si specializza ed organizza corsi relativi all’apprendimento di tecniche terapeutiche nelle problematiche delle dipendenze.

2015

2Search Organizza corsi specifici di Public Speaking per professionisti aziendali e non attraverso tecniche anche teatrali.

2016

Nasce l'Associazione Diapason Onlus che si propone di operare specificamente nel campo della terza età, nell'Handicap, in campo educativo e di sostegno ai genitori...